Montalto Uffugo

02.09.2019

Montalto e Leoncavallo

Inserisci sottotitolo qui

Montalto e Leoncavallo

Montalto Uffugo è nota per l'adozione del compositore Ruggero Leoncavallo, che all'età di 5 anni vi si trasferì con la famiglia. Durante l'adolescenza, il piccolo Ruggiero, assistette proprio a Montalto ad un tragico avvenimento verificatosi nel chiostro dell'allora convento domenicano: Durante una rappresentazione teatrale, la sera del 5 marzo 1865, il domestico di casa Leoncavallo, Gaetano Scavello, fu assassinato dai fratelli D'Alessandro. Da questo evento il compositore prese ispirazione per la composizione dell'opera Pagliacci.

Nel 1942, dopo 23 anni dalla sua scomparsa, uscì il film I Pagliacci con la regia di Giuseppe Fatigati e con la giovanissima Alida Valli, affiancata dagli attori Paolo Ferrari e Carlo Romano.

Dall'anno 2000 , nel mese di agosto , su iniziativa dall'Amministrazione Comunale , al tempo guidata dal Prof. Franco Saullo , si tiene il Concorso Lirico Leoncavallo . Nel 2002 , madrina del Concorso Lirico Leoncavallo è stata il celebre soprano Katia Ricciarelli .

Nel 2007, Montalto si è trasformato in un nuovo set cinematografico per le riprese del nuovo film Pagliacci, realizzato dall'"Associazione Culturale I Pagliacci" in dialetto calabrese. Nel 2010 , è stato realizzato ed aperto al pubblico il Museo Ruggiero Leoncavallo .

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia